Art:3.1.6.8-Elementi diffusi del paesaggio agrario: siepi arbustive o frammiste ad elementi arborei



1. Sono siepi le formazioni vegetali di origine naturale o seminaturale formate da diversi strati di vegetazione. Nel territorio di Pesaro le siepi rilevate, presenti lungo le strade di campagna e tra le delimitazioni poderali, sono costituite prevalentemente da Ulmus minor, Crataegus monogyna, Paliurus spina-christi , Cornus sanguinea, Rhamnus alaternus, Rosa sempervirens.
2. Per la tutela delle siepi si rimanda alle normative regionali già in vigore. Sono consigliati interventi di potatura, effettuati nel rispetto delle dimensioni e del portamento originari delle specie che caratterizzano la siepe.
3. Sono vietate le potature “tipo capitozzatura” o che comunque stravolgano il normale portamento delle specie nelle siepi e la posa a dimora di specie diverse da quelle che caratterizzano il tipo di siepe. In caso di sostituzione di elementi esistenti sono da privilegiare siepi plurispecifiche, con notevole complessità strutturale interna (presenza di strati diversi, elementi disetanei...) e a maggior grado di copertura.
4. E’ fissato un ambito di tutela che comprende tutta la superficie della siepe, incluse le eventuali soluzioni di continuità dovute alla mancanza di piante e si estende per una fascia di 3 metri, misurata dall’inizio e dalla fine della siepe lineare e di 2 metri lateralmente, calcolata a partire dalla base dei fusti più esterni.