Art:1.2.3-Qualità dello spazio urbano e del territorio



Affrontare il tema della qualità urbana richiede strumenti nuovi.
Alcuni aspetti della qualità possono essere riferiti a parametri misurabili; tra questi, quelli che riguardano dimensione, disposizione, sequenza dei differenti spazi esterni ed interni agli edifici, che riguardano i differenti materiali ed impianti utilizzati per la costruzione e l’attrezzatura degli edifici e degli spazi aperti ed, in particolare, il ricorso alle tecniche progettuali e costruttive della bio-architettura e della bio-ingegneria. Gli indirizzi fondamentali relativi a questi aspetti sono forniti dal Piano nei disegni e nelle Norme tecniche di attuazione.
Altri aspetti, altrettanto importanti, riguardano la qualità architettonica dei differenti interventi. Per valutare questi aspetti l’amministrazione potrà formare una commissione con il compito di predisporre specifici pareri a carattere consultivo destinati all’amministrazione, agli uffici tecnici ed alle commissioni consiliari e relativi ai progetti di rilevante trasformazione nonché una relazione annuale destinata al Consiglio Comunale e relativa alla modifica della qualità urbana conseguente all’azione dei diversi soggetti pubblici e privati ed, in particolare, ai progetti realizzati e di prossima realizzazione.
La commissione potrà suggerire all’amministrazione specifiche iniziative tese al miglioramento della qualità urbana e suggerire, in particolare, l’introduzione nelle convenzioni tra amministrazione e privati di specifici indirizzi tesi a questo scopo.
I compiti della Commissione e le modalità di nomina saranno definiti da uno specifico regolamento di attuazione.