Art:2.2.1.12-Interventi di Trasformazione Urbanistica (I.T.U.)



1.Per intervento di Trasformazione Urbanistica (ITU) si intende l’assoggettamento di aree a piano urbanistico preventivo (PA) o intervento diretto per concessione convenzionata (CC) secondo la disciplina vigente.
2. Le impostazioni progettuali indicate dal P.R.G. sia per i piani attuativi che per i lotti soggetti a concessione convenzionata devono essere osservate quali scelte programmatorie di massima consentendo aggiustamenti geometrici delle aree nel rispetto della loro disposizione e quantità.
L’approvazione dello strumento attuativo o della concessione convenzionata in contrasto con l’impostazione progettuale richiede la valutazione del piano o progetto da parte del Consiglio Comunale, ai sensi dall’art. 15, comma 5 della L.R. 34/92.
3. In alcuni casi di ITU le aree necessarie al sistema della mobilità sono comprese nelle zone omogenee F; le relative superfici saranno espropriate o acquisite in via bonaria dall’ Amministrazione Comunale con esclusione della capacità edificatoria, che residuerà in capo ai proprietari e potrà essere trasferita e utilizzata sulle aree contigue in aggiunta alla capacità edificatoria propria.