Art:2.3.2.1-Interventi consentiti e vietati



1. Il Piano prevede che per ogni edificio o spazio aperto, in relazione alla sua inclusione entro un determinato sistema, sub-sistema ed entro una determinata zona omogenea, siano consentiti i seguenti tipi di intervento indicati nelle Tavv. “Usi del suolo e modalità di intervento”: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro (re), risanamento conservativo (rc), ristrutturazione edilizia (ri) e ristrutturazione edilizia vincolata (rv), demolizione senza ricostruzione (d), demolizione con ricostruzione, recupero ambientale (ra), ampliamento, nuova edificazione (ne) o nuovo impianto, fatto salvo quanto indicato all’ art. 3.3.2.7 per gl’interventi riguardanti edifici accessori pertinenziali.
2. Gli interventi di manutenzione ordinaria sono estesi a tutti gli edifici e spazi aperti. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono estesi a tutti gli edifici e spazi aperti con esclusione di quelli sottoposti ad intervento di restauro e risanamento conservativo, per i quali la manutenzione straordinaria è ammessa purché non preveda interventi non compatibili con le finalità del restauro e risanamento conservativo.
Gli interventi di demolizione con ricostruzione, ampliamento, nuova edificazione e nuovo impianto sono disciplinati dalle singole zone omogenee che stabiliscono anche gli indici di edificabilità.
Quando non è specificatamente individuato il tipo d’intervento sono sempre consentiti interventi fino alla ristrutturazione edilizia.
3. Qualora il P.R.G. subordini il rilascio della Concessione Edilizia alla formazione di un Piano Attuativo (PA) o alla stipula di una convenzione (CC) sono consentiti, in assenza di questi, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con il mantenimento delle destinazioni d’uso esistenti.
4. Quando l’indicazione del tipo di intervento si riferisce ad una parte del territorio ogni area ivi inclusa è assoggettata a quel tipo di intervento, con esclusione delle strade per le quali valgono le prescrizioni relative ai sistemi e sub-sistemi e le indicazioni contenute negli articoli relativi al Progetto di suolo (Titolo art. 3.2 ).
5. I diversi tipi di intervento sono articolati in operazioni che possono riferirsi sia agli edifici, con particolare riguardo agli edifici in muratura del centro e dei nuclei antichi, sia agli spazi aperti. Essi riguardano qualunque tipo di edificio e di spazio aperto qualunque sia la loro destinazione d’uso.