Art:3.1.6.10-Elementi diffusi del paesaggio agrario: elementi arborei isolati, raggruppati e/o in filare



1. Sono elementi arborei isolati, raggruppati e/o in filare le formazioni lineari o puntiformi, soprattutto di Quercus pubescens. Nel territorio di Pesaro queste formazioni sono state rilevate prevalentemente ai margini delle strade poderali, lungo i fossi e sparse all’interno del territorio coltivato.
2. Per la tutela degli elementi arborei isolati, raggruppati e/o in filare, si rimanda alla normativa regionale in vigore. A tutela del paesaggio, l’organo competente, in sede di approvazione del progetto edilizio, del progetto di opere pubbliche o di pubblica utilità, può prescrivere la messa a dimora di ulteriori esemplari arborei in sostituzione di quelli da abbattere allorchè attesta l’impossibilità di soluzioni tecnicamente valide diverse da quelle comportanti l’abbattimento delle piante.
3. Per le alberature protette, è fissato un ambito minimo di tutela di superficie circolare in funzione del diametro del tronco:
- diametro tronco fino a 30 cm., raggio pari a 2,50 ml.;
- diametro tronco fino a 60 cm., raggio pari a 3,50 ml.;
- diametro tronco oltre 60 cm., raggio pari a 5,00 ml..
Per gli esemplari in filare l’ambito di tutela annesso comprende tutta la superficie del filare incluse le eventuali soluzioni di continuità dovute alla mancanza di piante e si estende per una fascia pari alle quantità sopra indicate in funzione del diametro dei tronchi.
Eventuali riduzioni degl’ambiti minimi sopra individuati potranno essere ammesse previa acquisizione del nulla osta del Corpo Forestale dello Stato, al fine di valutare la salvaguardia dell’apparato radicale delle alberature esistenti.