Art:3.2.3.2-Orti urbani (Vo)



Un orto urbano è un appoderamento di terreno destinato alla produzione di fiori frutta e ortaggi per i bisogni del concessionario e della sua famiglia.
Negli orti urbani è consentita la sola costruzione di un capanno per il ricovero degli attrezzi che dovrà avere le seguenti caratteristiche :
- superficie netta massima 9 mq.,
- altezza massima m. 2.50 al colmo e m. 2.00 all’imposta ( in caso di terreno in pendio le altezze sono misurate a valle prevedendo lo interramento a monte ),
- struttura e infissi in legno,
- manto di copertura in coppi di laterizio.
Le distanze da rispettare sono :
- m. 3 dai confini di proprietà e di zona con possibilità di costruire a confine previo accordo con le proprietà confinanti,
- m. 20 dalle strade comunali, provinciali, statali, superstrade e autostrade e m. 5 da quelle vicinali,
- m. 10 dal ciglio di sponda e dal piede dell’argine dei corsi d’acqua pubblici.
La realizzazione degli accessori per il ricovero degli attrezzi è ammesso unicamente per orti di superficie superiore a mq.200 se ricadenti all’interno della zona omogenea F e a mq 600 se ricadenti all’interno della zona omogenea E. Gli interventi ricadenti in zona omogenea E sono comunque subordinati al possesso dei requisiti dalla L.R. 13/90.
Le aree destinate alla realizzazione degli orti urbani possono essere delimitate lungo il loro perimetro esterno con l’installazione di recinzioni mascherate con siepi realizzate con paletti in ferro e rete metallica a maglie, di altezza non superiore a m. 1.80. Le suddivisioni interne degli orti dovranno essere invece eseguite con materiale vivo di altezza non superiore a m. 1. Si prescrive che l’accessibilità carrabile dovrà avvenire attraverso gli accessi individuati dal Piano.
Limitatamente alle aree localizzate lungo strada Comunale del Boncio in località Tre Ponti che ricadono all’interno della zona omogenea E con destinazione ad orti urbani (Vo) si prescrive:
1) che la realizzazione degli accessori per il ricovero degli attrezzi di servizio agli orti sia subordinata all’approvazione preventiva di un progetto unitario relativo all’intera area con destinazione Vo;
2) che al suo interno sia prevista un’area da destinare a parcheggi privati nella misura di 1 posto auto ogni 600mq di Superficie Territoriale, con progetto di suolo ad area permeabile.