Art:4.4.2.5-Progetto Norma 2.5 - San Lorenzino

Testo modificato con delibara C.C. 126/2006 - C.C.42/2009 e succ. DM-2919-22032017 e succ. delibara G.C. 26/2018 e succ. delibara C.C. 119/2021


1. Obiettivo del progetto norma è la riqualifi cazione di una vasta area posta all’uscita dell’Autostrada e in prosecuzione degli insediamenti industriali lungo la SS. 423 Urbinate. L’area, le cui previsioni urbanistiche confermano in parte il PRG vigente, è già parzialmente occupata da attività industriali-artigianali e dalla presenza di attività di rottamazione. L’area in generale assume un ruolo strategico sia per la riorganizzazione del sistema della mobilità che per quanto concerne l’espansione industriale-artigianale della zona di Selva Grossa sulla quale, oltre alla presenza della PICA, è in corso di completamento una vasta area a destinazione produttiva. Infatti la riorganizzazione del sistema stradale sia per quanto concerne la SS. 423 che per la realizzazione del prolungamento di via degli Abeti, oltre alla vicinanza del nuovo sistema viario di ingresso e di uscita dall’Autostrada, fanno dell’area in generale un punto strategico rispetto al contesto generale del sistema della mobilità. L’accesso principale all’area avverrà dalla SS. 423 Urbinate tramite una rotatoria o dal prolungamento della via degli Abeti, connettendo direttamente l’area con l’Autostrada A14 e con la Montelabbatese tramite la rotatoria di Selva Grossa e la bretella di collegamento con l’area di cui al PN. 2.2. All’interno dell’intero comparto edifi catorio il progetto prevede la realizzazione di una fascia a verde sulla quale sarà possibile ubicare il nuovo tracciato dell’Autostrada A14. 2. Unità d’intervento: il progetto prevede dieci unità d’intervento, U.M.I. 2.5.1., 2.5.2., 2.5.3., 2.5.4., 2.5.5., 2.5.6., 2.5.7.,2.5.8, 2.5.9 e 2.5.10.

3. Criteri d’intervento:
U.M.I. 2.5.1.: L’area e’ interessata dalla presenza di un deposito gestito da una societa’ di autotrasportatori. Il progetto prevede la conferma di tale attivita’ destinando l’area ad attivita’ artigianali con basso indice di edificabilita’. L’accesso al comparto edificatorio avverra’ da una strada di servizio mediante una rotatoria sulla nuova via degli Abeti. Il Progetto dovrà prevedere misure di protezione dell’inquinamento acustico.

U.M.I. 2.5.2: L’area è posta ai margini del progetto norma e costituisce il collegamento, mediante la realizzazione del nuovo ponte sopra l’autostrada A14, con l’area della Torraccia. Sarà destinata ad attività produttive e terziarie, con l’obbligo di caratterizzare la progettazione e la realizzazione dell’intervento tramite la più vasta applicazione possibile delle migliori pratiche della Bio-architettura nel settore dell’edilizia industriale. E’ prevista la realizzazione di un parco pubblico in prossimità del fiume Foglia e a confine con le unità minime d’intervento adiacenti. L’accesso avverrà da una rotatoria posta sulla nuova via degli Abeti.
In fase attuativa dovranno essere considerate le indicazioni riportate nella delibera di G.P. 277 del 03/08/2006 relative agli indizzi di PTC, punto 4.2.4, con particolare riferimento alla piantumazione ed alle caratteristiche dei manufatti.

U.M.I. 2.5.3.: L’area e’ interessata dalla presenza di una ditta che svolge attivita’ di rottamazione. Il progetto conferma la destinazione d’uso esistente, destinando anche l’intera U.M.I. a tali attivita produttiva.

U.M.I. 2.5.4.: L’area, gia’ destinata dal PRG vigente ad attivita’ produttive, e’ interessata dalla presenza di un importante attivita’ industriale della citta’ di Pesaro. Il progetto conferma tale destinazione consentendo un ampliamento della stessa. E’ previsto la realizzazione di parcheggi pubblici e la realizzazione di un tratto della nuova via degli Abeti. La realizzazione degli ampiamenti previsti dal presente PRG è subordinata alla realizzazione delle infrastrutture pubbliche di cui alla Concessione Convenzionata.

U.M.I. 2.5.5.: L’area, gia’ destinata dal vigente PRG ad attivita’ artigianali-terziario, e’ interessata dalla fascia di rispetto del Fiume Foglia, dalla presenza di un corso d’acqua, di un elettrodotto e del futuro tracciato della nuova Autostrada. Tali vincoli rendono l’area nel suo complesso estremamente delicata sotto il profilo ambientale, nonche’ per il sistema della viabilita’ in quanto interessata dall’innesto dalla SS. 423 all’intera area del progetto norma e da un tratto consistente della nuova via degli Abeti. Il progetto destina l’area ad attivita’ industriali-artigianali e di terziario, collocando il nuovo tracciato stradale del comparto in maniera tale da collocare la rotatoria di innesto in posizione baricentrica rispetto alla rotatoria del casello autostradale e di Selva Grossa. Le fasce di tutela dei corsi d’acqua sono preservate nelle dimensioni previste, con la previsione di una serie di interventi di rinaturalizzazione. Per cio’ che riguarda il sistema di accessibilita’ ai lotti edificabili, questi avverra’ da una rotatoria posta sulla nuova via degli Abeti, dalla quale si diramano strade interne di servizio ai lotti edificabili.

U.M.I.2.5.6.: L’area, gia’ prevista dal PRG vigente quale area industriale di completamento, e’ interessata dalla presenza di un importante attivita’ di rottamazione ed e’ collocata in adiacenza all’area industriale di Selva Grossa. Il progetto conferma la destinazione produttiva dell’area con la previsione di realizzare una parte della controstrada di servizio dalla rotatoria di Selva Grossa e un parcheggio pubblico.

U.M.I. 2.5.7: Il progetto prevede la realizzazione di una stazione di carburanti, la realizzazione di una fascia di verde a protezione dell’Autostrada e un tratto della nuova via degli Abeti, con annessa rotatoria per garantire l’accesso alle previste aree produttive. Il Progetto dovrà infine prevedere misure di protezione dell’inquinamento acustico.

U.M.I.2.5.8.: Il progetto prevede la realizzazione di interventi edilizi ad uso terziario, la realizzazione di un tratto della nuova via degli Abeti, parcheggi pubblici e una penetrante di verde pubblico fino al fiume Foglia.

U.M.I.2.5.9.: Il progetto prevede la realizzazione di un intervento ad uso produttivo e di un tratto della nuova via degli Abeti.

U.M.I.2.5.10.: L’area, gia’ destinata dal PRG vigente ad attivita’ produttive, e’ interessata dalla presenza di un importante attivita’
industriale della citta’ di Pesaro. Il progetto conferma tale destinazione consentendo un ampliamento della stessa. E’ previsto la realizzazione di parcheggi pubblici e la realizzazione di un tratto della nuova via degli Abeti. La realizzazione degli ampiamenti previsti dal presente PRG è subordinata alla realizzazione delle infrastrutture pubbliche di cui alla Concessione Convenzionata.

Superficie Territoriale = Mq. 570’013
U.M.I. 2.5.1. = Mq. 41’723
U.M.I. 2.5.2. = Mq. 122’209
U.M.I. 2.5.3/1 = Mq. 14 ’201
U.M.I. 2.5.3/2 = Mq. 23 ’063
U.M.I. 2.5.4. = Mq. 38 ’816
U.M.I. 2.5.5. = Mq. 161’465
U.M.I. 2.5.6. = Mq. 37’081
U.M.I. 2.5.7. = Mq. 56’383
U.M.I. 2.5.8. = Mq. 17’033
U.M.I. 2.5.9. = Mq. 37’311
U.M.I. 2.5.10. = Mq. 20’428

Attuazione del Progetto Norma:
U.M.I. 2.5.1. = Intervento diretto con Concessione Convenzionata
U.M.I. 2.5.2. = Piano Particolareggiato
U.M.I. 2.5.3/1 = Intervento diretto con Concessione Convenzionata
U.M.I. 2.5.3/2 = Intervento diretto con Concessione Convenzionata
U.M.I. 2.5.4. = Intervento diretto con Concessione Convenzionata
U.M.I. 2.5.5. = Piano Particolareggiato
U.M.I. 2.5.6. = Intervento diretto con Concessione Convenzionata
U.M.I. 2.5.7. = Intervento diretto
U.M.I. 2.5.8. = Intervento diretto con Concessione Convenzionata
U.M.I. 2.5.9. = Intervento diretto con Concessione Convenzionata
U.M.I. 2.5.10. = Intervento diretto con Concessione Convenzionata