Art:4.4.3.1-Progetto Norma 3.1 Parco fluviale

Testo modificato con delibera C.C.34/2010 e con delibera C.C. 93/2011 e con Delibera C.C. 97/2019 e con Delibera C.C. 13/2024


1. Obiettivo del progetto è consentire l’uso di uno spazio di straordinario fascino, l’accesso al quale è di fatto impedito dalle condizioni di abbandono e di degrado delle aree golenali: non si tratta, in questo caso, di inventare attrezzature, ma semplicemente di restituire lo spazio lungo il fiume a molteplici possibilità di uso compatibile, in particolare ad attività di pratica sportiva. Lo spazio lungo il fiume ha bisogno, per poter essere praticato, di manutenzione (oltre che di impegni sovracomunali per il disinquinamento e la tutela dell’acqua); il progetto si limita ad individuare i presupposti e le condizioni tecniche affinché questo sia possibile.
2. Unità di intervento: è prevista un’unica unità di intervento che puo’ articolarsi in piu’ comparti.
3. Criteri di intervento: il progetto si basa sulla riqualificazione ambientale dell’intera asta fluviale, da ottenere mediante una serie coordinata di interventi quali:
-bonifica del suolo;
-recupero di cave e protezione dei processi di rinaturalizzazione in atto;
-mitigazione dell’inquinamento atmosferico e acustico mediante la realizzazione di barriere lineari e rimboschimenti areali;
-rinfoltimento della vegetazione perialveare, anche degli impluvi minori;
-controllo sistematico degli scarichi diretti al fiume e monitoraggio della qualità delle acque;
-riattivazione della rete di connessioni ambientali nella valle del Foglia;
-per le aree coltivate il progetto dovrà mirare al “restauro” delle permanenze;
-è prevista la ristrutturazione della tenuta di proprietà comunale in parte come centro attrezzato del parco, in parte come azienda agraria anche con finalità agrituristiche.
4. Il lago esistente sarà adibito a pesca sportiva; in tal caso andrà potenziata la dotazione di parcheggi nelle adiacenze del centro agrituristico.
5. La sistemazione, anche parziale, di aree permeabili destinate a standard pubblico senza previsioni volumetriche, anche destinate a Vb, ricadenti nell’ambito di proprietà comunali, potrà essere realizzata anche precedentemente all’approvazione dello strumento urbanistico attuativo, previo specifico progetto, quale anticipazione di opere di urbanizzazione, purché conformi alle previsioni di piano.

Superficie Territoriale = Mq. 792.098
U.M.I. 3.1.1. = Mq. 792’098
Attuazione del Progetto Norma:
U.M.I. 3.1.1. = Piano Particolareggiato